Uncategorized

I glucocorticoidi sono nostri potenti alleati contro linfiammazione da oltre 70 anni e si collocano tra i farmaci più utilizzati per il trattamento di svariate condizioni e patologie Vediamo insieme come funzionano e quando utilizzarli. SIF Magazine

I glucocorticoidi sono nostri potenti alleati contro linfiammazione da oltre 70 anni e si collocano tra i farmaci più utilizzati per il trattamento di svariate condizioni e patologie Vediamo insieme come funzionano e quando utilizzarli. SIF Magazine

Gli anabolizzanti steroidei colpiscono anche le cellule di organi diversi da quelli muscolari, in quanto hanno un effetto universale sul corpo umano. Tuttavia, qualsiasi esposizione a steroidi diversi da quelli sopra elencati è considerata un effetto collaterale indesiderato. C'è però da sottolineare che la maggior parte dei dati sugli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti nell'uomo proviene da casi clinici, non da studi epidemiologici. L'uso/abuso di steroidi anabolizzanti – che, lo ricordiamo, sono farmaci molto potenti – può determinare una moltitudine di effetti collaterali, lievi o seriamente dannosi, o addirittura pericolosi per la vita. Le stime riguardanti l'incidenza nel corso della vita dell'abuso di steroidi anabolizzanti vanno dallo 0,5 al 5% della popolazione, ma le sottopopolazioni variano significativamente (p. es., tassi più alti nei culturisti e negli atleti a livello agonistico). Negli Stati Uniti viene riportata una frequenza di utilizzo del 6-11% tra i liceali maschi, inclusa una quota inattesa di non atleti, e del 2,5% circa tra le liceali femmine.

  • Rischi L'alcol provoca depressione delle attività riflesse e del sistema nervoso, alterazione della coordinazione, danni epatici e pancreatici e alterazione della coordinazione.
  • Sfortunatamente, nonostante la mancanza dell’approvazione della FDA, molti dei SARM menzionati negli studi sopra sono disponibili per l’acquisto online, anche se non è chiaro quanto siano verificabili le loro fonti.
  • La radice macinata contiene diversi steroidi ergostanici chiamati withanolidi, il principale dei quali è la withaferina A ( 60 ,Figura 11).
  • In virtù del loro meccanismo d’azione e dei loro effetti terapeutici, il ventaglio dei disturbi che possono essere alleviati dai FANS è estremamente ampio e diversificato.

Nella fattispecie, i corticosteroidi inibiscono quei processi cellulari che portano alla sintesi di sostanze proinfiammatorie e immunostimolanti e viceversa attivano quei processi cellulari che portano alla sintesi di sostanze antinfiammatorie e immunosoppressive. Sotto la denominazione di farmaci corticosteroidi si raggruppano diverse molecole accomunate dal fatto di essere strutturalmente simili al cortisolo, un ormone steroideo fisiologicamente prodotto dalle ghiandole surrenali. Esso si presenta sotto forma di unguento, ed è ben tollerato eccetto che sul volto, dove produce una moderata dermatite irritativa. Determina una riduzione della componente squamosa della placca, ma generalmente rimane l’eritema di base e alla sospensione della terapia vi è una ripresa della psoriasi. Nel caso di un bambino asmatico in età prescolare, è molto difficile convincere i genitori a fare terapie di fondo, ragion per cui si sono cercate possibili alternative. Una di queste è la “terapia intermittente (6–10 giorni) con alto dosaggio di steroide più salbutamolo al primo segno di infezione respiratoria”, dato che proprio in età prescolare il trigger delle riacutizzazioni sono soprattutto le infezioni respiratorie.

Vasculiti: due farmaci sostituiscono l’uso di steroidi evitandone i pesanti effetti collaterali

L'insulina è un ormone secreto dal pancreas con effetti anabolici, lipogenici (incremento dei grassi di deposito) e ipoglicemici (riduzione dello zucchero del sangue). Riduce la concentrazione di glucosio nel sangue, favorendone il trasporto dal sangue alle cellule di molti tessuti tra cui il muscolo e il tessuto adiposo. La sua azione favorisce l'aumento dell'assorbimento del glucosio – la glicogenesi, cioè la formazione di depositi di zucchero nei muscoli e nel fegato – e, conseguentemente, delle riserve di energia per l'attività muscolare. L'uso illecito dell'insulina si basa sull'ipotesi di una maggior resistenza dei muscoli alla fatica. Rischi L'uso dell'insulina da parte di alcuni atleti come agente dopante di potenziamento delle prestazioni può determinare la riduzione del glucosio nel sangue con gravi conseguenze.

Sono utili anche in vari tipi di sindromi da deperimento, ad esempio nei pazienti affetti da sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), anoressia o alcolismo, e per quelli con gravi ustioni, lesioni muscolari, tendinee o ossee, osteoporosi, alcuni tipi di anemie e angioedema ereditario [2]. Il declino del T è stato associato a sintomi di invecchiamento come ipertensione, obesità, diabete, affaticamento generale, depressione e declino cognitivo [2,3]. La tendenza attuale in alcuni paesi è quella di utilizzare T con i suoi effetti pleiotropici per combattere diversi cambiamenti legati all’età, piuttosto che una combinazione di farmaci che trattano ciascuno un sintomo. Indipendentemente dalla loro sicurezza e dal profilo degli effetti collaterali, T e i suoi analoghi, alla formulazione e alla dose corrette per la condizione appropriata, possono ancora offrire diverse risposte farmacologiche benefiche e possono essere considerati agenti farmaceutici molto preziosi. Il testosterone e gli ormoni steroidei sintetici hanno trovato molte applicazioni in ambito clinico.

I sintomi dell’infiammazione

In caso di incertezza sulla compatibilità della propria terapia con un FANS, consultarne i foglietti illustrativi o chiedere al farmacista o al medico. Ciascun antinfiammatorio ha dosi e frequenza di assunzione proprie e il dosaggio di ciascuno non è confrontabile con molecole diverse, ad esempio l’ibuprofene da 800 mg non è 8 volte più forte del diclofenac da 100 mg. Questi farmaci bloccano in modo specifico solo l’enzima COX-2 che stimola la risposta infiammatoria. Poiché non bloccano le azioni dell’enzima COX-1, questi farmaci in genere non causano i disturbi o i sanguinamenti gastrici tipici dei FANS tradizionali. Quando la concentrazione delle prostaglandine nel cervello aumenta, questo “termostato naturale” si regola verso una temperatura più alta, oltre la soglia di normalità (37,0-37,5°C), perché l’innalzamento della temperatura corporea contrasta la replicazione degli agenti infettivi come virus e batteri.

I medici che si occupano di adolescenti e giovani adulti devono stare attenti ai segni dell'abuso di steroidi ed educare i pazienti riguardo ai rischi che questo comporta. L'educazione sugli steroidi anabolizzanti deve cominciare dall'inizio delle scuole medie. Può essere utile l'uso di programmi che insegnano dei metodi alternativi https://www.telenicosia.it/che-cose-la-halotestina-e-come-e-nata/ sani per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni attraverso una buona alimentazione e le tecniche di allenamento con i pesi. Presentare sia i rischi che i benefici dell'uso di steroidi anabolizzanti sembra essere un modo più efficace per educare gli adolescenti sugli effetti negativi dell'uso illecito di steroidi.

Quali sono i rischi dovuti all’assunzione di farmaci in gravidanza?

Metenolone (12 ,Figura 3) è stato utilizzato sotto forma di esteri acetato ed enantato, il primo essendo attivo per via orale, mentre il secondo è somministrato per iniezione. Entrambi gli esteri sono stati utilizzati principalmente nel trattamento dell’anemia causata da insufficienza midollare [ 28 ]. Il metenolone ha una debole attività androgenica ed estrogenica e una bassa epatotossicità ed è stato interrotto per uso medicinale in molti paesi.

Possono essere venduti come generici o come prodotti di marca e sono tutti similmente efficaci, anche se è possibile manifestare preferenze, efficacia ed effetti collaterali in modo altamente soggettivo. Se l’infiammazione è acuta e localizzata (una contusione, il mal di schiena ecc…) sono indicate le formulazioni topiche da applicare sulla zona interessata, come creme, gel, unguenti, spray e cerotti a lento rilascio. In presenza di condizioni infiammatorie generalizzate con dolore molto intenso o in caso di febbre o mal di testa si deve, invece, optare per formulazioni orali, quali compresse da masticare, da deglutire o effervescenti, capsule e bustine di granulato solubile, oppure supposte. • abbreviare le ricadute e ridurre la loro gravità (corticosteroidi), • prevenire le ricadute e prevenire o ritardare la progressione della malattia (Disease Modifying Therapy, DMT, trattamenti modificanti la malattia).

Si tratta di un retinoide sintetico, introdotto di recente per la terapia della psoriasi, sotto forma di gel alla concentrazione dello 0,1%. Sebbene in grado di provocare una remissione della chiazza psoriasica, il suo utilizzo è limitato dall’azione irritante, che esercita sia sull’epidermide sana sia sulla placca stessa. Dal punto di vista legale, non essendo considerati farmaci, non sono sottoposti ad una rigorosa regolamentazione. Per quelli ad uso sportivo è prevista l'autorizzazione ministeriale, per altri la semplice notifica presso il Ministero, ma ve ne sono innumerevoli altri ancora, che vanno sotto il nome di prodotti salutistici (dai prodotti erboristici e dietetici a quelli omeopatici, dagli antiossidanti alle tavolette energetiche).

Gli effetti collaterali

Il processo intricato e specifico dei tessuti determina la risposta trascrizionale e quindi cellulare. Molto lavoro si è concentrato sulla determinazione del modo in cui i diversi SARM raggiungono la specificità dei tessuti e l’agonismo parziale, anche se i meccanismi esatti rimangono poco chiari. In relazione all’indicazione d’uso, alla localizzazione e all’estensione dell’infiammazione o del dolore, di volta in volta può essere più utile e pratico optare per una formulazione topica oppure per una sistemica. Più in generale, seguire un’alimentazione sana, basata su cibi freschi e nutrienti, ma leggeri e digeribili, è sicuramente consigliabile nell’ottica di minimizzare i più comuni fastidi gastrointestinali associati all’uso di FANS, oltre che per mettere l’organismo nelle migliori condizioni per affrontare qualunque malattia.